Home – Blog – Osservatorio Giurisprudenza Amministrativa: T.A.R. Liguria, Sez. I, 28 maggio 2014 n. 807 – Estensore dott. Luca Morbelli
28 maggio 2014
T.A.R. Liguria, Sez. I, 28 maggio 2014 n. 807 Estensore dott. Luca Morbelli
Giustizia amministrativa – Ricorso giurisdizionale – Termine – Piena conoscenza – Parentela diversa dal coniuge – Presunzione di conoscenza – Esclusione.
Il principio secondo cui la piena conoscenza di un provvedimento da parte di un coniuge può essere estesa anche all’altro non può essere applicato nel caso in cui si tratti di un genitore o della suocera. Vincolo paesaggistico – Esclusione ex art. 142, comma 2, lett. b), D.Lgs. 42/2004 – Strumenti adottati e non approvati – Applicabilità La deroga di cui all’art. 142, comma 2, lett. b), D.Lgs. 42/2004 deve essere intesa come comprensiva non solo degli strumenti approvati ma anche a quelli semplicemente adottati. Invero, se la ratio dell’esenzione rispetto al vincolo apposto ex lege è quella di temperare la previsione generale del vincolo al fine di evitarne l’incidenza su aree fortemente urbanizzate e antropizzate, è evidente che, conformemente a tale ratio, deve essere considerata l’effettiva situazione esistente al 6 settembre 1985 e non già quella esistente alla data di approvazione dell’ultimo strumento urbanistico vigente alla stessa data, in ipotesi risalente molti anni addietro. Edilizia e urbanistica – Permesso di costruire – Standard – Parcheggi – Computo Nel computo della superficie minima di standard da destinare a parcheggio debbono essere incluse anche le aree destinate a manovra e all’accesso al parcheggio stesso.
L. L.