Home Blog Osservatorio TAR Liguria: TAR Liguria, Sez. I, sentenza n. 121/2019
󰀄

TAR Liguria, Sez. I, sentenza n. 121/2019 – pubblicata il 12/02/2019 – Pres. Daniele, Est. Peruggia; Centro Sportivo Gavette (Avv. Laura Gatti) c. Comune di Genova (Avv.ti Laura Burlando – Maria Paola Pessagno)

CONTRATTI PUBBLICI – concessione di impianto sportivo – decadenza concessione per inadempimento della concessionaria – gestione imprenditoriale – inadempimento della concessionaria – rischio d’impresa – tutela degli interessi pubblici e della collettività.

Ai fini della decadenza per inadempimento della concessionaria di un impianto sportivo di proprietà comunale non rileva il fatto che alla concessionaria vengano a mancare i pagamenti che essa avrebbe convenuto con un soggetto terzo, posto che la natura imprenditoriale sottesa alla gestione del centro sportivo comunale ha comportato per la ricorrente una maggiore esposizione al rischio economico.
Pertanto la risoluzione intimata dall’amministrazione è correttamente prefigurata dal titolo laddove viene operato il riferimento alle gravi violazioni degli obblighi negoziali.
L’amministrazione civica proprietaria si può considerare come un soggetto che vanta un titolo particolare alla percezione delle somme di cui è creditrice, posto che tali importi possono considerarsi come la provvista per gli investimenti da effettuare per mantenere in efficienza i beni pubblici da destinare all’attività sportiva della collettività

󰁓