Home Blog Osservatorio Giurisprudenza Amministrativa: Tar Liguria, sez. II, sent. 21 novembre 2018, n. 908
󰀄

Tar Liguria, sez. II, sent. 21 novembre 2018, n. 908; Pres. Pupilella, est. Vitali; Consorzio Parts&Services e Auto Parts Italia S.r.l. (Avv.ti Battaglia, Arceri e Carafa) c. Comune di Genova (Avv. Masuelli) e Sogea di Ambra F&C s.n.c. (n.c.)

Appalti pubblici – criterio di aggiudicazione dell’offerta servizio di riparazione e ripristino della carrozzeria dei veicoli – motivazione circa l’utilizzo del criterio del minor prezzo – insufficienza – illegittimità
Il rapporto introdotto, nell’ambito dell’art. 95, tra il comma 3 (casi di esclusivo utilizzo del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa) ed il comma 4 (casi di possibile utilizzo del criterio del minor prezzo, tra i quali v’è quello dei servizi ripetitivi), è di specie a genere. Ove ricorrano le fattispecie di cui al comma 3 viene in considerazione, cioè, un obbligo “speciale” di adozione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che, a differenza della ordinaria preferenza per tale criterio espressa in via generale dal codice, non ammette deroghe, nemmeno al ricorrere delle fattispecie di cui al comma 4, a prescindere dall’entità dello sforzo motivazionale dell’amministrazione.
In tale contesto, i servizi di riparazione e ripristino della carrozzeria dei veicoli non rientrano tra quelli aggiudicabili esclusivamente – ex art. 95 comma 3 d.lgs. n. 50/2016 – sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in considerazione del fatto che non si tratta di servizi ad alta intensità di manodopera ai sensi dell’art. 50 co. 2 del d.lgs. 50/2016.
Tuttavia è illegittima la gara con cui il Comune non abbia adeguatamente motivato l’asserito carattere di “elevata ripetitività”, ex art. 95 comma 4 lett. c) del d.lgs. n. 50/2016, del servizio di riparazione e ripristino della carrozzeria dei veicoli posto a gara, sicché il ricorso al criterio di aggiudicazione del minor prezzo appare nel caso di specie illegittimo.

(A.M.)

󰁓